ALEXANDRE CERDÀ BELDA
Lavori
Musica classica
Diplomato in Basso Tuba presso il Conservatorio Superior de Música "J.Rodrigo" di Valéncia.
Ha studiato con M. Navarro, M. Culbertson, H. Philips, R. Bobo, R. Tucci.
Membro della J.O.N.D.E., dell'O.G.I e dell'Orchestra Sinfonica di Milano. Ha collaborato con le Orchestre dei Teatri San Carlo di Napoli, Teatro dell'Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica de Bilbao, Orchestre Sinfoniche della Rai di Roma, Milano e Nazionale di Torino.
Jazz
Laurea di II Livello in Musica Jazz presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli.
Ha collaborato con le Big Band del Conservatori "San Pietro a Majella" di Napoli e "Nicola Sala" di Benevento, Tribunal Mist Jazz Band, Orchestra Jazz Parthenopea di Pino Jodice.
Ha suonato e registrato con il "Quartetto Acustico" di Giulio Martino.
Docente di Tuba - Master class
Già Docente dei Conservatori di musica di Torino, Cosenza e Vibo Valentia dal 2004 lo è del Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, effettuando notevole attività in Erasmus come Docente invitato dei Conservatori superiori di Granada, Oviedo, Gran Canaria e a sua volta ospitando le Master class di M. Lind, W. Hilgers, Alfonso Mollà, Pablo Fernandez.
Sempre con il programma Erasmus ha realizzato studi di Serpentone con M.Godard nel Conservatorio Superiore di Musica di Parigi.
Ha realizzato numerosi Master Class e seminari in Spagna, Italia e Svizzera.
Direttore
Ha diretto l'Orchestra di Fiati de Maiori Music Festival dal 2017 al 2019 registrando il Cd "Opera prima", l'Orchestra i Fiati e Percussioni del Conservatorio di Musica "G.Martucci" di Salerno in occasione del Festival delle Percussioni, i gruppi d'ottoni dei Corsi estivi dell'Agrupaciò Musical d'Agullent (dal 2002 al 2018) e dell'Associazione Amici della Musica di Ruvo di Puglia.
Compositore
​Attivo nella creazione delle proprie opere da interpretare, ha composto i nove brani del Cd "Rint'on-music", ha inoltre pubblicato il Metodo didattico per Basso Tuba ed Eufonio "La tecnica della Tuba-Flessibilità" adoperto in alcuni Conservatori e Licei Musicali in Italia.
Ha composto i brani "Sueño" e "The Tuba Metro Rag Time" di prossima pubblicazione.
Poeta
Ha scritto e tradotto (Italiano-Castellano) la raccolta poetica "Rint'oh-me" e la prossima pubblicazione del libro "En tu jardín".